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Privacy Policy

Privacy Policy dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma

 

In questa sezione vengono illustrate la Privacy Policy e la Cookie Policy dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma, in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (di seguito “GDPR”) in materia di trattamento dei dati personali raccolti dall’Ordine per l’espletamento delle sue funzioni istituzionali nonché durante la navigazione sul sito questo sito web e dei dati raccolti in sede di registrazione e successivo accesso alle aree riservate agli iscritti.

I dati raccolti sono trattati conformemente ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli Interessati

 

1. DEFINZIONI RILEVANTI AI FINI DELLA PRESENTE PRIVACY POLICY

  1. Per “Dati personali comuni” si intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata – direttamente o indirettamente – con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (art. 4/1 GDPR);
  2. Per “Dati particolari” si intende: “qualsiasi dato personale idoneo a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”(dati sensibili) nonché i dati genetici e biometrici (Art. 9/1 GDPR);
  3. Per “Dati giudiziari” si intendono i dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza (art. 10 GDPR), trattati in forza e nei limiti espressamente previsti dall’Autorizzazione Generale n. 7/2016, rilasciata dal Garante per le finalità legate all’accertamento del requisito di onorabilità nei confronti degli iscritti, titolari di cariche direttive e/o elettive nonché collaboratori, dipendenti e fornitori anche in adempimento alla normativa in materia di Trasparenza e Anticorruzione;
  4. Per “Trattamento dei dati personali” si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione (Art. 4 n. 2, 13, 14 e 15 GDPR);
  5. Per “Interessato” si intende la persona fisica a cui si riferiscono i dati personali;
  6. Per “Titolare del trattamento” si intende chiunque tratti i dati personali altrui;
  7. Per “D.P.O. – Data Protection Officer” si intende un consulente esperto e indipendente, che affianca il Titolare nella gestione delle problematiche relative al trattamento dei dati personali;
  8. Per “Responsabile esterno del trattamento”si intende la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.

L’Ordine degli Ingegneri di Parma, per le attività su indicate, tratta esclusivamente dati comuni. Nel caso in cui altre categorie di dati personali tra quelle previste dal GDPR dovessero essere trattate, si procederà all’aggiornamento della presente informativa e, se necessario, verrà assunto lo specifico consenso dagli interessati.

 

2. IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

I-  Il “Titolare” del Trattamento dei dati personaliè il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma ( di seguito” l’Ordine”), in persona del suo Presidente pro – tempore,  con sede in Strada Garibaldi n. 2 – 43121 Parma – tel. +39 0521.20.60.97, Fax n. +39 0521.23.74.62. Email: [email protected]

 

3. D.P.O. – DATA PROTECTION OFFICER (Responsabile della Protezione dei Dati)

I – Conformemente alle previsioni del GDPR, il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parmaha designato quale Data Protection Officer l’Avv. Lorenza Maria Villa, del Foro di Bologna, con studio in Via Carlo Cignani n. 3 – Bologna – Email: [email protected]

 

4. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I- I dati conferiti dagli Interessati all’Ordine sono trattati presso la sede del Titolare esclusivamente da personale a tal fine espressamente incaricato e autorizzato. Per i trattamenti connessi ai servizi web del sito dell’Ordine, si rimanda alla successiva Cookie & IT Policy.

I DATI TRATTATI

I–L’Ordine, per le finalità descritte al punto 6), tratta Dati comuni anagrafici e bancari / di pagamento / di fatturazione e, tramite il proprio sito web, Dati di navigazione. Tutti gli indicati dati sono conferiti dagli interessati. Vengono altresì trattati, sempre per le finalità di cui al punto 6) i dati relativi ai procedimenti disciplinari.

 

II – Dati forniti volontariamente dagli utenti del sito

a – L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi posta elettronica, anche certificata, ovvero a mezzo posta ordinaria ovvero a mezzo fax agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dei dati personali forniti dal mittente per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

b – Specifiche informative di sintesi potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito, predisposte per particolari servizi a richiesta.

III – Dati forniti dagli iscritti

a – I dati forniti dagli iscritti verranno trattati in osservanza dei principi di liceità, trasparenza e tutela della riservatezza, conformemente al GDPR e secondo le modalità descritte in questa informativa;

IV – Dati relativi agli iscritti, forniti da soggetti terzi

a – Nel caso in cui informazioni personali relative agli iscritti pervengano all’Ordine o al Consiglio di Disciplina da soggetti terzi, conformemente all’art. 14 GDPR l’Ordine comunicherà  all’interessato le seguenti informazioni: a) l’identità e i dati di contatto del titolare del trattamento e, ove applicabile, del suo rappresentante; b) i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, ove applicabile; c) le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento; d) le categorie di dati personali in questione; e) gli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari dei dati personali;

V – Dati di navigazione e cookie

Per i trattamenti connessi ai dati di navigazione si rimanda alla successiva Cookie & IT Policy.

VI – Dati e tutela dei minori

a – l’Ordine, in ogni caso, non tratta intenzionalmente i dati personali e qualsiasi informazione che si riferisca a soggetti minori di anni 18.  Con particolare riferimento al sito web dell’Ordine, nel caso in cui informazioni su minori fossero involontariamente registrate, l’Ordine le cancellerà in modo tempestivo, su espressa segnalazione e richiesta degli utenti e/o degli esercenti la potestà genitoriale

 

5. BASE GIURIDICA, LICEITA’ E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I –  La base giuridica del trattamento è l’adempimento di obblighi legali nonché l’esecuzione dei compiti istituzionali e di interesse pubblicodi cui sono investiti l’Ordine e il suo Consiglio di Disciplina, ivi compresa ogni attività di organizzazione e gestione interna ed esterna, funzionale a tali adempimenti.

Laddove il trattamento dei dati fosse operato al di fuori di tali basi giuridiche verrà fornita un’adeguata informativa e richiesto il consenso al trattamento, se necessario ai sensi della vigente normativa.

 

II –I dati personali forniti dai visitatori del sito web dell’Ordine, dagli iscritti e da ogni altra categoria di interessati (a titolo meramente esemplificativo: collaboratori e fornitori) saranno trattati nell’osservanza della vigente normativa in materia di tutela dei dati personali e, in particolare, nel rispetto delle condizioni di liceità di cui all’art. 6 del GDPR.

Più specificamente, i dati personali come elencati al punto 5) verranno trattati senza necessità di espresso consenso (art. 6, lett. b /e GDPR) per le seguenti finalità:

  • Quanto al sito web dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma:
  1. per ottimizzare l’esperienza di navigazione.
  2. per l’evasione delle richieste di contatto con qualsiasi mezzo pervenute all’Ordine (a titolo meramente esemplificativo: email, pec, posta, fax o attraverso il form nella sezione “Contatti” o in via telefonica).

 

  • Ai fini dell’adempimento agli obblighi di legge e/o nell’espletamento delle attività istituzionali, di organizzazione e di gestione dell’Ordine e del Consiglio di Disciplina:
  • Per la gestione dei rapporti con gli iscritti e per la tenuta e gestione dell’Albo professionale, comprese eventuali variazioni e cancellazioni, operate con e senza l’ausilio di documenti informatici;
  • Per l’attività e tenuta dei fascicoli relativi a procedimenti disciplinari;
  • Per le pratiche di opinamento delle parcelle professionali;
  • Per l’adempimento di qualsiasi obbligo di natura precontrattuale e contrattuale e, quindi, anche per permettere all’Ordine di concludere contratti di servizi connessi alla propria finalità istituzionale e nell’interesse degli iscritti e/o dei richiedenti i servizi;
  • Per la tenuta della contabilità dell’Ordine, fatturazione, gestione paghe e contributi, attività amministrativo – contabili di ogni tipo, gestione dei credit e, quindi, ai fini dello svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile sia di natura interna che funzionali all’adempimento di obblighi pre-contrattuali e contrattuali;
  • Per lo svolgimento di qualsiasi progetto istituzionale al quale l’Ordine sia preposto e per tutte le attività volte a favorire gli iscritti nello svolgimento della loro professione;
  • Per le dovute comunicazioni al Consiglio Nazionale degli Ingegneri e a Inarcassa;
  • Per l’invio di comunicazioni istituzionali, informative e/o promozionali di interesse per la professione, quando l’interessato ne ha fatto specifica richiesta attraverso gli appositi moduli online;
  • Per l’esercizio dei diritti e della tutela dell’Ordine e, più in generale, a ogni fine di giustizia
  • Per la realizzazione di tutte le attività collegate alle attività di formazione e aggiornamento professionale, a iniziative culturali, o anche solo ricreative, rivolte agli iscritti e non, della cui organizzazione l’Ordine siain tutto o in parte, direttamente o indirettamente, investito e per le finalità strettamente necessarie alla organizzazione degli eventi, alla gestione delle iscrizioni, alla riscossione delle quote di partecipazione o, comunque, per tutte quelle attività che si rendano necessarie alla fornitura di tali servizi.

 

6. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I – Il trattamento dei dati personali verrà realizzato attraverso strumenti informatici automatizzati e/o cartacei ai fini della loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione. Specifiche e adeguate misure di sicurezza sono adottate dal Titolare per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

7. CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI E/O SUCCESSIVA OPPOSIZIONE E/O LIMITAZIONE AL LORO TRATTAMENTO

I –Quanto agli Iscritti all’Ordine, il conferimento dei dati personali è obbligatorio limitatamente ai soli dati strettamente necessari ai fini dell’Iscrizione all’Albo professionale, in adempimento alle previsioni di legge. Il mancato conferimento e/o qualsiasi opposizione al loro trattamentopuò comportare l’impossibilità di mantenere l’iscrizione all’Albo professionale.

II – Quanto agli Iscritti e ai terzi richiedenti l’erogazione di servizi diversi dall’iscrizioneall’Ordine, il conferimento è volontario,ma il mancato conferimento di dati a tal fine necessarie/o l’opposizione al loro trattamentopuò comportare l’impossibilità di usufruire dei servizi richiesti.

III – Quanto ai Collaboratori e ai Fornitori e a chiunque intrattenga rapporti contrattuali con l’Ordine, la mancata comunicazione dei dati personali necessari ai fini di qualsiasi rapporto contrattuale ovvero l’opposizione al loro trattamento, comporterà l’impossibilità di instaurare rapporti di collaborazione ovvero la loro prosecuzione.

 

8. DURATA DEL TRATTAMENTO E DELLA CONSERVAZIONE DEI DATI

I – Tutti i dati personali, comunque, raccolti, saranno conservati per il periodo di tempo minimo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati. In particolare:

  1. I dati forniti al fine di ricevere informazioni verranno conservati per il tempo necessario a tale scopoe per eventuali altre finalità connesse tra quelle di cui al punto 6), se rilevanti;
  2. I dati degli Iscritti verranno conservati per tutta la durata della loro iscrizione e, successivamente, per tutto il tempo di conservazione previsto dalle leggi vigenti in materianonché ai fini della tutela dei diritti dell’Ordine;
  3. I dati dei Fornitori e/o dei Collaboratori a qualsiasi titolo dell’Ordine verranno conservati per tutta la durata dei contratti stipulati e/o degli incarichi professionali e, successivamente, per tutto il tempo in cui l’Ordine sarà soggetto agli obblighi di conservazione per finalità di legge nonché ai fini della tutela dei propri diritti;
  4. I dati di natura storica presenti negli archivi dell’Ordine verranno trattati conformemente al “Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici” (Provvedimento del Garante n. 8/P/2001 del 14 marzo 2001, Gazzetta Ufficiale 5 aprile 2001, n. 80).

 

9. COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZI

I – Per l’esecuzione delle attività istituzionali e di gestione dell’Ordine e del suo Consiglio di Disciplina nonché ai fini dell’adempimento degli obblighi di legge, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma potrà comunicare i dati personali alle seguenti categorie di soggetti:

  1. I dati forniti dai richiedenti informazioni e i dati di navigazione non verranno comunicati a terzi. Il sito raccoglie alcuni dati dell’utilizzatore per offrire i propri servizi. In merito, si rimanda all’allegata Cookie Policy.
  2. I dati forniti dagli Iscritti, dai Collaboratori e/o Dipendenti nonché dai Fornitori dell’Ordine potranno essere comunicati senza necessità di previo consenso dell’interessato (art. 6, lett. b / c – GDPR) per le finalità di cui al punto 6:
  • Al Consiglio Nazionale degli Ingegneri e a Inarcassa;
  • Alle Autorità pubbliche e giudiziarie e a tutti i soggetti interessati nel caso di provvedimenti disciplinari;
  • A consulenti, commercialisti o altre persone che forniscano servizi necessari alle finalità indicate al punto 6);
  • A Istituti bancari e assicurativi che eroghino che forniscano servizi necessari alle finalità indicate al punto 6);
  • A soggetti che elaborino i dati in adempimento a specifici obblighi di legge;
  • A Enti pubblici o privati a soddisfacimento di richieste rivolte all’Ordine volte a supportare e favorire l’attività professionale degli Iscritti;
  • A organi ispettivi per verifiche e controlli inerenti alla regolarità degli adempimenti di legge, compresi quelli derivanti dalla vigente normativa in materia di trasparenza e di antiriciclaggiononché a soggetti istituzionali quali, a mero titolo esemplificativo, INPS e INAIL;

II –In ottemperanza alle vigenti normative, alcuni dati personali degli iscritti sono inoltre soggetti a diffusione attraverso il sito Internet istituzionale e attraverso eventuali pubblicazioni cartacee dell’Albo, con ogni modalità che si renda necessaria conformemente alla natura pubblica degli stessi.

III – L’Ordine non trasferisce a terzi dati personali ai fini di attività di promozione e/o profilazione salvo quanto previsto dalla Cookie & IT Policy per i dati di navigazione.

IV – L’elenco aggiornato dei Responsabili degli Autorizzati al trattamento è custodito presso la sede dell’Ordine.

 

10. TRASFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI NON FACENTI PARTE DLL’U.E. E/O A ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

I – I dati personali trattati dall’Ordine sono conservati su server ubicati in Italia e/oall’interno dell’Unione Europeae/o in Paesi extra UE per i quali sussista la garanzia di una Decisione di adeguatezza della Commissione Europea.

 

11. I DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I – Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR. Ciascun interessato potrà avvalersi dei seguenti diritti,compatibilmente con la necessità del trattamento di determinati dati personali ai fini dell’iscrizione all’Albo professionale ed alla permanenza nello stesso.

  1. Diritto di accesso, cancellazione, limitazione e portabilità – Ciascun interessato ha diritto a: ottenere la conferma dell’esistenza di un trattamento di dati personali che lo riguardano; qualora un trattamento sia in corso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento nonché richiedere la precisazione dei dati personali trattati; ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti; ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano; ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento; per i soli dati personali trattati in via informatica, ricevere gli stessi in un formato strutturato e richiedere la loro trasmissione ad un altro Titolare, se tecnicamente fattibile.
  2. Diritto di opposizione – L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si asterrà dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  3. Diritto di revoca del consenso – Limitatamente ai casi previsti dal GDPR, in cui sia richiesto il consenso per il trattamento dei dati personali, ciascun interessato potrà, revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.

 

II – Si richiama l’attenzione degli Iscritti sul fatto che l’esercizio del diritto di limitazione, cancellazione e opposizione, avente a oggetto il trattamento dei dati personali necessari per legge ai fini dell’iscrizione all’Albo professionale (es. indirizzo pec), potrebbe determinare l’impossibilità di mantenere l’iscrizione stessa (cfr. art. 7/1).

 

12. MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

I – Gli Interessati potranno esercitare i propri diritti con richiesta scritta inviata mediante raccomandata con ricevuta a.r. all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma, all’indirizzo postale della sede legale ovveroal seguente indirizzo email:[email protected] .

II – l’Ordine risponderà all’interessato entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, con riserva di avvalersi del diritto di proroga di ulteriori tre mesi in casi di particolare difficoltà, previa comunicazione motivata all’interessato.

III – Per i casi di cui al precedente art. 12/II e, comunque, in tutti i casi di esercizio dei diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR, che presentino implicazioni afferenti l’iscrizione all’Ordine, le richieste dell’Iscritto saranno oggetto di previa delibera da parte del Consiglio dell’Ordine entro 150 giorni dal ricevimento di detta richiesta.

IV – Diritto di reclamo –  Nel caso in cui ritenga che siano stati violati i propri diritti, gli interessati hanno altresì il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante.

 

13. MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY

I –Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa e della Privacy Policy a propria discrezione, in qualsiasi momento, anche in correlazione a sopravvenute disposizioni di legge.

II – Le persone interessate sono tenute a verificare periodicamente gli eventuali aggiornamenti. Al fine di facilitare tale verifica, si riporta l’indicazione della data di aggiornamento. L’utilizzo del sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.

 

DATA DI AGGIORNAMENTO 06/07/2018