visita-flo

Ha riscosso un buon successo la visita allo stabilimento della “Flo” di Fontanellato (specializzata nella produzione di stoviglie in carta e plastica) dei componenti della Commissione Meccanica-Industriale dell’Ordine degli Ingegneri e di un gruppo di studenti di Ingegneria del nostro Ateneo. L’incontro – svoltosi nei giorni scorsi – rappresenta il primo del ciclo “Incontri & Industrie 4 punto zero”, promosso dal membro della commissione ing. Antonio Rinaldi.

L’evento si è aperto con l’intervento dell’ing. Giuseppe Camisa, a nome dell’Ordine degli Ingegneri di Parma. <La Commissione Meccanica-Industriale, costituita da pochi mesi all’interno dell’ordine – ha esordito – inaugura con questo appuntamento il ciclo di eventi “Incontri & Industrie 4 punto zero”, con l’obiettivo di scoprire le eccellenze meccaniche e industriali della provincia di Parma, mediante incontri presso le loro sedi produttive. L’obiettivo ulteriore è quello di avvicinare università, ordine professionale e imprese per collaborare e creare nuove sinergie, sino ad oggi inespresse, sia su temi contingenti e soluzioni di breve periodo che per “aprire” un tavolo comune di discussione di lungo periodo. In un contesto di mercato che ci ha dimostrato che la collaborazione vale molto più della competizione, per fronteggiare le difficoltà occorre sempre ricordarsi che in un gruppo di lavoro, in un consorzio, in una società industriale, 1+1 può fare anche 3>.

Lo spirito che anima i membri della commissione Meccanica-Industriale è la consapevolezza che il progresso tecnologico da solo non basta, <occorre indirizzare tutti i settori del sapere con una visione comune – sostiene Rinaldi –  costantemente condivisa: la ricerca universitaria, il know-how aziendale e le conoscenze professionali devono unirsi per sopravvivere, anzi per progredire insieme in maniera organica>.

È quindi seguita la presentazione della storia dell’azienda e del ciclo della plastica da parte di Erika Simonazzi (Marketing Director Flo), che ha anche presentato Gea, la prima capsula compostabile e biodegradabile[1]. È seguita una visita guidata allo stabilimento di produzione con Tazio Zerbini (Operations Director Flo). Il CEO Daniele Simonazzi ha quindi presentato la vision aziendale di Flo, mentre Antonio Rinaldi si è soffermato sul tema del business planning a supporto delle decisioni strategiche aziendali.

In particolare, durante la visita alle linee di produzione, gli iscritti hanno potuto toccare con mano impianti e macchine presenti, ponendo numerose domande a Tazio Zerbini; interessante anche la visita al magazzino, uno dei pochi a livello nazionale, a ridotto contenuto di ossigeno (una tecnologia all’avanguardia pensata per ridurre il rischio incendi).

L’intento della commissione è di prevedere altri due incontri nelle aziende nel corso del 2018, per poi proseguire nel 2019.

 

[1] http://parma.repubblica.it/cronaca/2018/05/16/news/nasce_a_parma_la_capsula_caffe_biodegradabile_e_compostabile-196548972/