project-management

Ha riscosso un buon successo il corso base di Project Management tenuto nei giorni scorsi a Parma da Giordano Zappa, ingegnere chimico che da ormai tredici anni mette a disposizione la propria esperienza e competenza per la formazione degli ingegneri. Zappa è autore di svariate pubblicazioni e gira l’Italia tenendo corsi di project management per gli iscritti all’Ordine.

A seguire l’Ordine di Parma proporrà i seguenti Corsi: Corso di Project Management (16 ore) con Microsoft Project 2016 ( che ha il pregio di trasformare l’aula in aula informatica). E per chi vuol saperne di più: Corso Base di Teoria e Pratica del Project Management (24 ore) con utilizzo di Microsoft Project 2016 (che in aggiunta esplora il mondo della certificazione del Project Manager). Invece chi desidera prepararsi seriamente per la certificazione come Project Manager ha a disposizione: Corso avanzato Project Management con l’utilizzo di Microsoft Project 2016 (16 ore); Guida alla gestione dei progetti (Project Management) secondo la norma UNI ISO 21500 (40 ore).

I corsi sono molto pratici ben testati, si basano su un’esperienza del docente di 45 anni ed è rivolto a quanti vogliono apprendere logiche, metodologie e tecniche necessarie per saper organizzare e condurre progetti di piccole e grandi dimensioni: Liberi Professionisti, Funzionari ed operatori della Pubblica Amministrazione, Rup, Imprenditori, Project Manager, Architetti.

Il Project Manager è oggi una delle figure professionali più richieste dalle aziende e dalle organizzazioni. Il corso ha permesso ai partecipanti di apprendere in modo professionale, logiche, metodologie e tecniche necessarie per saper organizzare e condurre progetti di piccole e grandi dimensioni. . Il corso ha fornito inoltre le basi per conseguire, attraverso altri corsi specifici, la certificazione IPMA (International Project Management Association). Per l’occasione è stata inoltre presentata una nuova figura manageriale il: BIM (Building Information Modelling) Manager. In buona sostanza, il BIM indica un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite l’aiuto di un software.

Per quanto riguarda i volumi scritti da Giordano Zappa e da Giampaolo Sarti, sono scaricabili dal sito del Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

https://www.centrostudicni.it/quaderni/2623-s-g-q-uni-en-iso-9001-2015
S.G.Q. UNI EN ISO 9001:2015
Le attività di verifica della progettazione ai fini della validazione

https://www.centrostudicni.it/quaderni/2622-linee-guida-per-l-organizzazione-degli-studi-professionali
Linee guida per l’organizzazione degli studi professionali
Sistema di gestione per la qualità e nuove opportunità di lavoro

E per saperne di più si può visionare questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=WQHVdkYAkcw&t=5s