E' stato eletto il nuovo Consiglio dell'Ordine. Leggi tutti i dettagli sul nostro portale

Seminario Ricerca storica, diagnostica e restauro dei beni culturali ecclesiastici

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Seminario Ricerca storica, diagnostica e restauro dei beni culturali ecclesiastici

22 settembre ore 8:30 - 13:00

ricerca-storica-diagnostica

La conoscenza e la tutela dei beni culturali sono attività strettamente correlate per la corretta salvaguardia del ricco patrimonio artistico e storico e demoetnoantropologico. La tutela non può avvenire senza la conoscenza, base di partenza di qualsiasi intervento volto alla conservazione del bene.

Il restauro non è solo un momento fondamentale per la conservazione del bene, ma è e deve essere occasione di studio e di conoscenza dei beni. Una approfondita conoscenza dello stato di fatto e delle fasi storiche che hanno generato l’opera sulla quale si deve intervenire, costituisce la base per acquisire gli elementi indispensabili a una programmazione metodologicamente corretta della strategia di restauro da adottare.

La giornata di studi intende quindi rappresentare come le varie analisi condotte in occasione dei singoli interventi di restauro (a Piacenza a Parma e sul territorio) siano state sempre e necessariamente correlate allo studio storico-documentario, archivistico e artistico, che ha consentito di approdare a una conoscenza specifica, tecnologica e stilistica, e di inserire il bene nel più ampio contesto del nostro patrimonio culturale

programma del seminario

scheda di iscrizione

Dettagli

Data:
22 settembre
Ora:
8:30 - 13:00
Prezzo:
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma
Telefono:
0521/206097
Email:
segreteria@ordingparma.it
Sito web:
www.ordingparma.it

Luogo

Palazzo Vescovile
Piazza Duomo, 1
PARMA, 43121 Italia
+ Google Maps