E' stato eletto il nuovo Consiglio dell'Ordine. Leggi tutti i dettagli sul nostro portale

Seminario Pianificare la mobilità ciclistica

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Seminario Pianificare la mobilità ciclistica

19 Giugno ore 14:30 - 18:00

hcb-mobilità-ciclistica

Anche in Italia, come in molti altri Paesi UE, si registra un buon incremento dell’uso della bicicletta cui non corrisponde purtroppo quello delle relative infrastrutture (piste ciclabili).

Quando ciò avviene, spesso la loro progettazione non è pianificata correttamente oppure gli itinerari hanno un dimensionamento inadeguato.

L’aumento di questa tipologia di utenti deboli ha portato purtroppo ad un incremento dell’incidentalità, in controtendenza con ciò che avviene con gli altri mezzi di trasporto. Le cause di ciò sono molteplici. Sembrerebbe quindi il momento opportuno per le amministrazioni pubbliche locali, aiutate da finanziamenti governativi, di progettare e realizzare interventi infrastrutturali per migliorare la qualità della mobilità ciclistica.

Il seminario si propone di costituire:

  • un aiuto ai tecnici che operano nel settore, in particolare nei Comuni, per la realizzazione di percorsi ciclabili sicuri, in accordo con la normativa vigente;
  • uno stimolo ai soggetti pubblici, deputati a disciplinare la materia, ad aggiornare le regole attuali, prendendo spunto anche dalle normative di altri Paesi europei.

programma

scheda iscrizione

Dettagli

Data:
19 Giugno
Ora:
14:30 - 18:00
Costo:
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Aula Congressi plesso Q02
Parco Area delle Scienze, 17
PARMA, 43124 Italia
+ Google Maps