E' stato eletto il nuovo Consiglio dell'Ordine. Leggi tutti i dettagli sul nostro portale

Saperi e Tecnologie 4.0

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Saperi e Tecnologie 4.0

22 marzo ore 14:00 - 18:00

saperi-tecnologie

Saperi e Tecnologie 4.0 – Nuove competenze per la gestione dei progetti digitali nell’industria 4.0

Con l’avvento di nuove tecnologie di progettazione e di manifattura, il mondo industriale ha visto il formalizzarsi dei concetti alla base della nuova rivoluzione industriale, finalizzata alla digitalizzazione ed alla dematerializzazione dei flussi aziendali. Il ruolo operativo delle figure tecniche aziendali deve evolversi di conseguenza, acquisendo consapevolezza delle nuove metodologie di progettazione, conoscenza sulle nuove tecnologie di produzione e sapendo sfruttare i concetti e gli strumenti di co-design e web-collaboration.

Obiettivo del seminario è affrontare il tema delle competenze necessarie per prepararsi alla Industria 4.0 o industria digitale.

Il ruolo ed il lavoro del project manager muteranno in relazione all’impiego delle nuove tecnologie digitali ed i processi decisionali, di innovazione e di sviluppo di prodotto saranno più veloci. Nuove conoscenze digitali saranno richieste a chi dovrà/vorrà guidare questa transizione. Progettazione e prototipazione digitale (simulazione CAE), manifattura additiva (additive manufacturing), realtà aumentata (design for immersive visualization) ne sono alcune esempi.

Il seminario tratterà ed introdurrà a questi nuovi saperi con lezioni divulgative e testimonianze aziendali, unitamente alla possibilità di provare alcune di queste tecnologie nelle aree dimostrative che saranno allestite.

Una seconda parte del seminario verterà sul concetto e sul valore delle competenze multi-inter-meta-disciplinari nell’evoluzione del ruolo del Project Manager, in particolare dell’azione manageriale intesa come processo consapevole e responsabile, individuale e collettivo, di osservazione, interpretazione, valutazione e decisione, a partire da una relazione dinamica di interdipendenza tra contesto interno ed esterno all’organizzazione dell’industria 4.0.

A completamento del seminario la presentazione del corso di formazione “Tecnico Esperto nella Gestione di Progetti, Project Manager 4.0″, finanziato dalla regione Emilia Romagna e rilasciante la qualifica regionale di Tecnico esperto nella gestione di progetti (7° Livello EQF).

programma del seminario

Dettagli

Data:
22 marzo
Ora:
14:00 - 18:00
Prezzo:
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Organizzatore

Ordine degli Ingegneri della Provincia di Parma
Telefono:
0521/206097
Email:
segreteria@ordingparma.it
Sito web:
www.ordingparma.it

Luogo

Fiere di Parma
Viale delle Esposizioni, 393/A
Parma, 43126 Italia
+ Google Maps