La nuova NTC 2017 e la classificazione sismica degli edifici (Sismabonus)

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La nuova NTC 2017 e la classificazione sismica degli edifici (Sismabonus)

12 Giugno 2017 ore 10:00 - 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 giorno(i) che inizia alle 10:00, che si ripete fino al 13 Giugno 2017

NTC-2017

La prima giornata ha lo scopo di tracciare un quadro delle principali novità introdotte dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2017 e di chiarire i contenuti della Circolare Applicativa ed Esplicativa che verrà pubblicata immediatamente dopo la pubblicazione delle Norme, per la prima volta nella storia delle NTC.

La seconda giornata sarà rivolta ad illustrare i contenuti delle linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni.

Gli interventi, che da un lato illustreranno la filosofia che ha mosso il legislatore nella costruzione delle Nuove Norme Tecniche -a garanzia della sicurezza delle costruzioni- e del Sismabonus -introdotto per agevolare la riduzione della classe di rischio degli edifici, valutabile, quest’ultima, anche sulla base delle stesse NTC-, dall’altro evidenzieranno il ruolo del Consiglio Superiore e delle Commissioni che hanno lavorato alla stesura delle Norme Tecniche e delle Linee Guida.

I relatori dei contenuti tecnici di entrambe le giornate saranno gli stessi coordinatori e relatori dei Gruppi di Lavoro che, in quanto tali, essendo stati attori protagonisti nella redazione, saranno in grado di approfondire gli argomenti con massima competenza.

In entrambe le giornate, il focus verrà orientato, oltre che sugli aspetti tecnici, su quelli professionali, fiscali e sulla ricaduta positiva per il comparto dell’edilizia e della progettazione, settori trainanti per l’economia del Paese.

Programma dei due giorni del seminario NTC 2017