E' stato eletto il nuovo Consiglio dell'Ordine. Leggi tutti i dettagli sul nostro portale

Analisi non lineari ad elementi finiti per la previsione della risposta delle strutture soggette ad azione sismica CTE

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Analisi non lineari ad elementi finiti per la previsione della risposta delle strutture soggette ad azione sismica CTE

26 giugno

Sisma Bonus

Le analisi ad elementi finiti vengono correntemente svolte nella prassi ingegneristica per la previsione numerica della risposta di strutture soggette all’azione
sismica. Il livello di accuratezza della modellazione, dipendente dal livello di conoscenza della struttura acquisito tramite le indagini conoscitive, permette di stimare il comportamento di una struttura soggetta all’azione sismica con livelli di approssimazione differenti.

In particolare per strutture esistenti, non progettate in accordo alla gerarchia delle resistenze, al fine di conseguire un’attendibile valutazione della vulnerabilità sismica, diventa importante la modellazione del comportamento non lineare.

In generale, le analisi non lineari ad elementi finiti, condotte da professionisti dotati di un’opportuna conoscenza delle tecniche di modellazione e di esperienza per il controllo dei risultati numerici, permettono di aumentare l’affidabilità della verifica strutturale e permettono di definire un’ottimizzazione delle strategie di miglioramento sismico delle strutture esistenti.

In particolare, con riferimento ai nuovi incentivi previsti per la detrazione delle spese di miglioramento sismico (Sismabonus), ingegneri capaci di utilizzare strumenti di calcolo raffinati per il calcolo accurato della classe di rischio pre e post-intervento possono operare al fine di ottimizzare le strategie di intervento ed il rapporto fra costi e benefici con un sicuro vantaggio di spesa del singolo privato e dell’intera collettività.

QUOTE DI ISCRIZIONE
La partecipazione al corso è gratuita per i soci C.T.E. in regola con la quota associativa 2017, previo l’invio del modulo di iscrizione al corso.

€ 100,00 Quota associativa C.T.E. 2017
€ 50,00 Quota associativa C.T.E. 2017 per i Giovani Soci con età inferiore a 30 anni

L’eventuale versamento della quota di rinnovo o di nuova iscrizione al C.T.E. deve essere effettuato a favore di C.T.E., Via Giacomo Zanella 36, 20133 Milano, tramite:

Bonifico su conto C.T.E. presso Banca Prossima

IBAN IT 06 G033 5901 6001 0000 0113 883

Il modulo di iscrizione e l’eventuale attestazione del
pagamento della quota associativa vanno trasmessi al
C.T.E. entro il 20 giugno 2017, via:
posta elettronica all’indirizzo [email protected]

Luogo

Aula A – Plesso delle Scienze
Parco Area delle Scienze
Parma, Parma 43124 Italia
+ Google Maps