susanna-dondi-presidente

Una nuova newsletter per informazioni legate alla formazione professionale, approfondimenti su temi d’attualità particolarmente significativi per la nostra professione, curiosità e l’illustrazione dei servizi offerti dall’Ordine per i propri iscritti

Cari colleghi,

rivolgo con piacere un cordiale saluto a Voi tutti; scrivo per illustrarVi brevemente una serie di attività che il Consiglio sta mettendo in campo per offrire servizi innovativi agli iscritti, pensati per venire incontro alle esigenze di chi svolge la nostra professione, purtroppo spesso determinate da un aumento di incombenze più di carattere amministrativo che di contenuto tecnico e professionale.

In primis, come forse avrete già notato aprendo questa mail, abbiamo modificato nella forma e nella sostanza la nostra newsletter. D’ora in avanti non sarete più “bombardati” dalle nostre mail che, spesso, rischiavano di finire tra la posta indesiderata o nel cestino. La newsletter avrà infatti una cadenza, di norma, bisettimanale e conterrà in maniera sintetica e schematica, una serie di notizie riguardanti:formazione professionale, aggiornamenti normativi, attività del Consiglio Nazionale e della Federazione Regionale, approfondimenti su temi d’attualità particolarmente significativi per la nostra professione, curiosità, servizi per gli iscritti.

Tutto ciò con l’obiettivo di consolidare uno strumento di informazione efficace e utile per instaurare un dialogo fra tutti coloro che hanno interesse a vivere il mondo ordinistico come un’opportunità di crescita professionale e relazionale; ma anche, ad esempio, la possibilità di avere un confronto su diverse interpretazioni normative, approfondimenti tematici, riflessioni e resoconti su attività professionali. Insomma, mi piacerebbe che la newsletter potesse diventare una finestra aperta, un luogo di scambio di opinioni e proposte utili sia a migliorare i nostri servizi che a dare risposta ai bisogni emergenti.

In questo nuovo anno proseguiranno senza sosta i corsi di formazione professionale. Nei dodici mesi appena trascorsi i corsi proposti agli iscrittisono stati ben 92, gran parte dei quali gratuiti. A breve inoltre semplificheremo le modalità di iscrizione ai corsi. Questi cambiamenti saranno comunicati successivamente, in maniera puntuale, non appena il nuovo sistema di iscrizione verrà attivato e collaudato.

Per il 2018 la quota d’iscrizione resta invariata:230,00 euro (sono previste una serie di riduzioni illustrate in uno spazio apposito della newsletter). Il pagamento potrà essere effettuato semplicemente mediante bonifico entro la scadenza del 31 marzo.

Tante altre cose andrebbero dette. Una su tutte: questo Consiglio intende essere sempre al fianco dei colleghi. Mi fermo qui, dichiarandomi sempre disponibile – come certamente lo sono tutti i componenti del Consiglio – ad incontrarci e confrontarci sulle tematiche d’interesse comune, ma soprattutto per conoscerci, perché dalla conoscenza nascono infinite possibilità.

Susanna Dondi
Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Parma